Maso Engher è una società a gestione familiare che si occupa della cura del territorio nell’altopiano di Folgaria, che permette di avere poi il fieno per le proprie mucche così da poter affrontare il periodo invernale.
Per migliorare la nostra professionalità ma soprattutto per migliorare il servizio che viene offerto e che permette a tutti i turisti di godersi i prati estivi, abbiamo decisi di investire sulle macchine per la fienagione.
Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, e all'Operazione 411 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" che contribuisce a raggiungere gli obiettivi previsti dalla focus area 2A "Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione dell'attività" nel 2018 abbiamo avuto la possibilità di investire in moderni macchinari con tecnologie all’avanguardia quali Spandivoltafieno e Falciacondizionatrice.
Tali investimenti ci hanno permesso di incrementare la resa giornaliera del 10% ma soprattutto di facilitare il lavoro estivo. Importo in euro del contributo concesso o pagato pari ad Euro 6.000,00 (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 2.578,80; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 2.394,84; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 1.026,36).
Quest’anno invece abbiamo deciso di investire sull’attività parallela della nostra azienda che è la produzione di prodotti caseari, puntando all’acquisto di attrezzature per la trasformazione e la conservazione di prodotti lattiero-caseari.
Per migliorare la conservazione del latte munto giornalmente abbiamo acquistato una nuova vasca refrigerante che permette di mantenere intatte tutte le sue proprietà. Inoltre abbiamo sostituito il vecchio ed obsoleto banco frigo con uno nuovo per poter esporre al meglio i nostri prodotti caseari in vendita.
Importo in euro del contributo concesso o pagato pari ad Euro 9.955,60 (il 100% quale quota PAT).
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR http://www.psr.provincia.tn.it/ e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it